Stai attentamente valutando il costo dell’immobile che stai acquistando?

Se stai cercando di comprare la tua futura dimora, sappi che è cruciale fare una stima precisa del costo dell’immobile prima di procedere all’acquisto.

Capire se il prezzo richiesto rispecchia il valore di mercato non è sempre semplice e a volte si può finire per fare decisioni sbagliate che possono avere un impatto negativo sulla tua vita futura.

Ecco perché, in questo articolo, voglio discutere dell’importanza di fare una stima precisa del costo dell’immobile prima di comprarlo, per evitare brutte sorprese e fare una decisione consapevole che rispetti le tue necessità e il tuo bilancio.

Stima accurata del prezzo dell’immobile prima di fare un’offerta

Il prezzo richiesto per una casa in vendita non sempre rispecchia il suo vero valore di mercato.

Questo è un fatto ben noto, tuttavia, ci sono ancora persone che si fidano ciecamente del prezzo indicato nelle pubblicità immobiliari, senza fare nessuna verifica preliminare.

Nel periodo tra il 2002 e il 2004 era comune vedere la dicitura “PREZZO VERO AFFARE” nelle pubblicità, le case si vendevano facilmente senza la necessità di strategie di marketing complesse e soprattutto a prezzi in aumento.

Oggi questa dicitura è meno comune, ma si utilizzano frasi e aggettivi che lasciano supporre che l’immobile in questione sia un affare conveniente.

Purtroppo, non è sempre così.

In molti casi, la casa viene proposta a un prezzo maggiore rispetto al suo vero valore di mercato.

Questo succede per vari motivi a seconda della situazione.

I venditori privati tendono a sovravalutare il valore della loro casa perché stimano un prezzo che si lega principalmente all’affetto, ai ricordi, ai sacrifici fatti negli anni, insomma è una valutazione molto soggettiva.

Ogni proprietario è convinto che la sua dimora sia la più bella del mondo, che la ristrutturazione è la migliore di tutte e che non esiste un’altra casa paragonabile alla sua.

Come si dice “ogni scarrafone è bell’a mamma soja”.

Valutare un immobile usando questi parametri fa sì che il prezzo finale non sia in linea con i valori reali del mercato immobiliare del momento.

Anche molte agenzie immobiliari sbagliano nel mettere in vendita le case a prezzi esagerati.

Le agenzie tendono a essere accondiscendenti con il venditore per ottenere l’incarico di vendita della casa e gestire solo successivamente il problema del prezzo.

L’importante è ottenere un contratto per 12 mesi, poi se il prezzo è troppo alto, lo si gestisce in corso d’opera… così arrivano le telefonate ai venditori dopo un mese dalla firma del contratto: “ mi dispiace ma nessuno viene a vedere la casa perché è cara, dobbiamo abbassare il prezzo…” e così via ogni mese finché l’immobile non viene messo sul mercato ad un prezzo ragionevole per scatenare una proposta.

Ecco perché è importante fare una stima precisa del costo dell’immobile prima di fare una proposta per procedere all’acquisto, non puoi sapere a quale stadio della vendita ti trovi.

Puoi farlo da solo se hai le competenze, ma la soluzione migliore è affidarsi a un esperto del settore immobiliare che possa fornirti una valutazione reale di mercato senza essere coinvolto con il venditore della casa che ti interessa.

Ci sono alcuni aspetti a cui devi prestare molta attenzione, ad esempio devi considerare l’età dell’immobile, in quale anno è stato costruito?

A volte un prezzo apparentemente conveniente potrebbe nascondere dei costi futuri di manutenzione elevati legati a lavori necessari per il mantenimento dell’immobile come per esempio la facciata, il tetto, l’ascensore o il cortile, tutti elementi che con il passare del tempo si usurano e necessitano di essere rigenerati con lavori di manutenzione straordinaria.

Per questo motivo, un’analisi completa non deve limitarsi al prezzo richiesto, ma deve prendere in considerazione tutti gli altri fattori che influenzano il valore finale dell’immobile.

Richiedi la Valutazione Certificata prima di fare un’offerta

In conclusione, non lasciarti ingannare dal prezzo richiesto e presta molta attenzione prima di avanzare qualunque tipo di offerta, anche se apparentemente ti sembra “UN VERO AFFARE”.

Per questo motivo abbiamo deciso di creare il servizio di Valutazione Certificata che aiuta le persone, che come te sono alla ricerca della prossima casa da acquistare, ad analizzare l’immobile individuato e a capire se il prezzo richiesto è giusto oppure no.

Ricorda che i lavori di manutenzione straordinaria possono incidere notevolmente sul costo di gestione della casa nel corso degli anni, perciò solo una valutazione certificata e accurata ti permetterà di effettuare un acquisto consapevole e senza rischi.

Non esitare a richiedere una Valutazione Certificata Garantita Domoria per avere la certezza di acquistare la tua prossima casa al prezzo giusto.

Se vuoi richiedere l’aiuto di un consulente Domoria prima dell’acquisto della tua prossima casa, chiamaci al numero 0372 15 61 674 o clicca qui: Domoria Contatti.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *