3 domande cruciali da porre prima dell’acquisto di una casa

L’acquisto di una casa può essere un’esperienza elettrizzante, ma spesso anche fonte di stress. Se ti trovi in questa situazione, sicuramente sai di cosa sto parlando.

Un passaggio fondamentale è la formulazione della proposta di acquisto: non puoi permetterti errori in questa fase.

Per garantire una scelta informata e fare un’offerta adeguata, è essenziale fare alcune domande chiave al venditore o all’agente immobiliare.

Sei pronto? Andiamo.

1) Qual è il motivo della vendita?

La domanda iniziale da fare è capire la ragione della vendita.

Potresti pensare che sia una domanda ovvia, ma posso assicurarti che non è affatto così.

Capire le motivazioni del venditore per vendere la proprietà è fondamentale. Devi scoprire quale intenzione si cela dietro la decisione di mettere la casa sul mercato.

Qual è il vero obiettivo del venditore vendendo la sua proprietà?

Ha bisogno di più spazio, deve spostarsi più vicino al lavoro, necessita di vivere più vicino ai genitori per assistenza, sta cambiando città, lavoro o il numero di componenti della famiglia sta cambiando?

La domanda esatta che dovresti porre al venditore è questa: “qual è il progetto che desidera realizzare vendendo questa casa?”

Questa domanda è cruciale per scoprire indirettamente qual è il legame emotivo con la casa e come vuole gestire la vendita: la risposta sarà utile per gestire la trattativa.

Comprendere cosa intende fare il venditore con la vendita della casa che ti interessa è utile per poi impostare la tua trattativa di acquisto cercando di soddisfare il più possibile le sue esigenze in termini di tempistiche e pagamenti.

2) Come è stata la sua esperienza nella casa?

Dopo aver compreso la ragione della vendita, è il momento di fare domande più personali, come:

Come ha vissuto in questa casa?

Quali sono i punti di forza?

In quali momenti della giornata c’è più luce?

Evita di chiedere direttamente i difetti della casa (un venditore astuto non li rivelerebbe perché sa che potrebbero influenzare la trattativa sul prezzo), piuttosto formula le domande in modo indiretto per ottenere le informazioni necessarie.

In questo modo potrai capire se la casa è effettivamente adatta a te e se ci sono eventuali problemi nascosti.

3) Informazioni tecniche e condominiali

Una volta affrontato l’aspetto emotivo, è il momento di passare alle domande tecniche per scoprire dettagli importanti sulla “salute” della casa e/o del condominio.

Quando è stata costruita la casa?

Che tipo di impianti sono presenti?

Com’è realizzato il tetto?

Se la casa è un appartamento in un condominio, chiedi informazioni sui condomini, eventuali problemi o discussioni, e il rendiconto delle spese dell’amministratore.

Presta particolare attenzione al rendiconto delle spese dell’amministratore!

Chiedi anche se sono state apportate modifiche alla casa e assicurati che tutto sia in regola a livello catastale e comunale.

Conclusione

Come vedi, la proposta di acquisto è un passaggio fondamentale per la gestione della trattativa, quindi fai queste domande al venditore o all’agenzia che ti propone la casa per essere sicuro che il passo che stai per fare sia sicuro e privo di incognite.

Per acquistare casa è opportuno farsi fare una valutazione da un esperto per essere nelle condizioni di fare una proposta di acquisto al prezzo corretto.

Senza una valutazione rischi di offrire un prezzo troppo alto rispetto al valore reale della proprietà.

Ma non temere, possiamo aiutarti con un servizio studiato appositamente per proteggere chi desidera comprare casa in modo sicuro e senza commettere errori: si tratta dell’Intervento In Trattativa.

È un servizio esclusivo che ti accompagna passo dopo passo nella trattativa per l’acquisto della tua prossima casa e ti aiuta a fare la proposta di acquisto al prezzo corretto, evitandoti di incorrere in tutti i problemi che abbiamo appena discusso in questo articolo.

Se vuoi richiedere l’aiuto di un consulente Domoria prima dell’acquisto della tua prossima casa, chiamaci al numero 0372 15 61 674 o clicca qui: Domoria Contatti.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *